LA RAGIONE DELLA NATURA: codici & metamorfosi. 

CONCEPT:

Nel tempo del progresso, della digitalizzazione e degli algoritmi, la capacità di leggere la Natura e lo spirito dell’osservare ciò che vive sotto i nostri occhi sembrano essersi perduti; restiamo ore a guardare schermi luminosi grandi e piccoli anziché prati, alberi, pozzanghere e nuvole. Riscoprire come nei nostri luoghi – che crediamo, sbagliando, di conoscere a menadito – la Natura proceda incessantemente e comunichi, senza curarsi della nostra presenza, può generare un insieme di paura e fascino, cui può darsi il nome di “Sublime”. Con questo lavoro ho cercato di raccontare una storia di chiaroscuri con due attori principali: la Natura e l’uomo.

Serie: “Il dono del lago nascosto”:

La Natura per molto tempo subisce gli sfregi e gli oltraggi dell’Uomo; di fronte a un progetto umano ancora più invadente, però, decide di reagire e si oppone con potenza, fino a quando l’Uomo desiste. La Natura inizia così a riprendersi il suo spazio, scoprendo un alleato in una parte della gente, che decide di lottare per proteggere la nuova vita di quel luogo, rendendolo una riserva naturale (Lago Bullicante). Rigenerare uno spazio e aiutarne la metamorfosi, mutando il brutto in bello, aiuta a salvarsi.

Visibile presso : Circolo Fotografico Maldotti,  Ex Chiesa di San Francesco, via Passerini – Guastalla

Dal 25/05 al 02/06 con apertura Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Serie: “La poesia degli equilibri silenziosi”:

La Natura si lascia osservare, a patto che lo si faccia in silenzio, evitando rumori e ritmi frenetici. All’inizio può essere diffidente, racchiusa e raccolta in sé; a chi si approccia con tocco gentile e passo paziente, però, si manifesta in spazi inattesi, gioca con segnali e colori, disegna forme inusuali, regalando la poesia di un magico ed eterno divenire.

Visibile presso : Ristorante Le vie del Gusto, via Zibordi 20B – Guastalla

Dal 15/05 al 09/06 in orari di apertura del ristorante.

BIOGRAFIA:

Nata e cresciuta a Roma, dopo un percorso di studi storico-artistici, ha conseguito un master di fotografia in ritratto presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma. Ha frequentato diversi workshop su fotografia di moda e pubblicitaria, still-life e fotografia naturalistica. È stata assistente-fotografa per vari anni, potendo apprendere sul campo le tecniche del mestiere. Studiosa e appassionata di Luigi Ghirri, considera la fotografia il mezzo migliore per narrare ciò che gli occhi annotano e raccolgono quotidianamente, che si tratti di storie di luoghi comuni, eventi o persone: per lei fotografare è un modo per dare e cercare valore.

Orario apertura

Lunedì

-

Martedì

-

Mercoledì

-

Giovedì

-

Venerdì

-

Sabato

10.00 -12.00

Domenica

10.00 - 12.00

Indirizzo & Contatto

Indirizzo

ex chiesa di San Francesco, via Passerini, Guastalla

Clicca qui per vedere la mappa.