Instant blooming
Mostra collettiva di Polaroid
Instant Blooming è una mostra in cui gli artisti celebrano il connubio tra l’arte del ritratto e l’incanto della natura attraverso la lente della fotografia istantanea Polaroid. In questa straordinaria esposizione, vi invitiamo a immergervi in un mondo di visioni uniche e ispirate, dove vari artisti esplorano il rapporto intimo tra l’individuo e l’ambiente circostante.
Attraverso una vasta gamma di approcci artistici, i partecipanti a questa mostra ci guidano in un viaggio affascinante e multiforme. Alcuni artisti si avventurano nell’esplorazione di tecniche sperimentali, manipolando la Polaroid per creare effetti straordinari e inaspettati, trasformando ogni scatto in un’opera d’arte unica nel suo genere.Altri invece si immergono nell’analisi dei sentimenti più profondi concentrandosi sul mondo interiore del soggetto, creando così ritratti che sono vere e proprie finestre sull’anima umana in relazione con la realtà che la circonda.
In questa sinfonia di voci diverse, alcuni artisti si avventurano persino nell’intervento pittorico, aggiungendo strati di colore e texture alle loro fotografie, trasformandole in opere d’arte che sfidano i confini tra realtà e fantasia.
Ogni polaroid esposta racconta una storia unica, una narrazione visiva che invita lo spettatore a riflettere sul proprio rapporto con il mondo naturale e con il proprio corpo. Questa mostra è un’opportunità imperdibile per immergersi in un’esperienza artistica unica, dove ogni opera d’arte rappresenta un capitolo nella grande sinfonia dell’esistenza umana in rapporto al mondo naturale.
Elenco artisti presenti: Alessia Amati, Serena Biagini, Bruno Cattani, Paolo Ferruzzi, Laura Gibellini, Arianna Lerussi, Alan Marcheselli, Ngoc Phuong Ong, Alessandra Rinaudo, Alessandro Vezzani
Sede della mostra: Bruno Cattani Photography, via Fornaciari 11/E, Reggio Emilia 42121
Apertura: Dal 26 Aprile al 9 Giugno 2024. Visitabile tutti i giorni eccetto i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.
Inaugurazione: Venerdì 26 Aprile 2024
Oltre alla mostra, si terrà sabato 27 Aprile un workshop tenuto da Alan Marcheselli (uno degli artisti presenti nella mostra) dedicato all’approfondimento del ritratto nella fotografia analogica instantanea Polaroid che offrirà ai futuri partecipanti l’opportunità di esplorare tecniche della fotografia istantanea.
Il workshop si propone di stimolare la creatività e la riflessione critica dei partecipanti, incoraggiandoli a esplorare nuovi approcci alla fotografia ritrattistica.
Per info e iscrizioni al workshop: info@alanmarcheselli.com