A cura della prof.ssa Incarbone Katiuscia e della prof.ssa Lo Fiego Loredana con la collaborazione dei docenti del Dipartimento di Audiovisivo e Multimediale e con la partecipazione degli studenti di 3G, 3E, 4G, 4E, 5G e 5E.
NATURA E’…
Migrazioni dello sguardo in tre movimenti:
- La natura umana é nelle sue metamorfosi: ricerca visiva a partire dalla dissonanza .
- La città è nella geometria dello spazio: indagine a partire dai volumi tracciati dalla luce e dall’ombra nel dialogo tra paesaggio naturale e artificiale.
- La natura è desiderio: in un corpo a corpo con l’inorganico, studio sulla dualità dei concetti naturale e artificiale.
Gli scatti esposti seguono una serie di riflessioni frutto delle sollecitazioni mosse da Gilles Clement sul Terzo Paesaggio (quel luogo interstiziale degli spazi urbani abbandonati dove la diversità biologica ha la sua priorità vitale per tutti gli esseri viventi); dal cambio di prospettiva proposto da Stefano Mancuso sull’intelligenza delle piante; da Pier Paolo Pasolini sul paesaggio come luogo della manifestazione dell’uomo e da Susan Sontag sulla possibilità di manifestarsi attraverso l’auto-rappresentazione.