Le isole vulcaniche sono lava solidificata.
A me piace pensare che sotto ad ognuna di essa ci sia una specie di condotto che va dritto al mantello, lo strato del nostro pianeta formato da magma più o meno solido, e che tutti questi condotti formino una specie di reticolo, di radici, che tengono le isole collegate tra loro anche a migliaia di miglia di distanza.
Le isole vulcaniche sono anche stelle comete al contrario: dei corpi che si sono staccati dal centro della terra, con la loro scia di magma fuso, per finire in mezzo al mare. Forse è per questo che sono tutte simili tra loro, perché sono fatte della stessa materia, e portano dentro di sé la stessa energia e gli stessi sogni…
Ho fotografato tante isole vulcaniche italiane e in tutte ho trovato gli stessi colori, vegetazioni, animali e persone, creando nella mia testa una piacevole confusione. Quando sono su un’isola, spesso mi dimentico su quale mi trovo. Mi confondo, mi sembra di essere anche su un’altra isola, in un continuo gioco di déjà vu e rimandi.
Le isole vulcaniche italiane che ho fotografato sono: Capraia, Linosa, Lipari, Pantelleria, Ponza, Procida, Stromboli, Ustica, Ventotene.
Qui presento una selezione delle foto che ho scattato su di esse nel corso degli ultimi 7 anni.
Orario apertura
Lunedì
-
Martedì
-
Mercoledì
-
Giovedì
-
Venerdì
-
Sabato
10-13 / 15-19
Domenica
10-13 / 15-19
Mostra aperta dal 27 aprile al 26 maggio Orario 26 e 27 aprile e 4 maggio 10-20 Inaugurazione mostra 4 maggio ore 17
Indirizzo & Contatto
Indirizzo
Ex sede ACI, Via Angelo Secchi