La mostra, a cura di Gaia Bertani e Nicla Ferrari, sarà inaugurata sabato 4 maggio, alle ore 16.30, presso SPAZIO FUORI | Contemporary Garden.
L’allestimento coinvolgerà il giardino e gli spazi interni della dimora, in particolare lo studio d’arte di Nicla Ferrari.
Fotografie di: Francesca Artoni, Maddalena Barletta, Massimo Canuti – Marina Soresina, Cesare Di Liborio, Emanuela Cerutti, Cristina Iotti, Paolo Lambruschi, Susy Manzo.
Installazioni di: Katja Benassi, Federico Bianchi, Milena Buzzoni, Nicla Ferrari, Mirko Frignani, Luciana Soriato, Carlo Moretti, Giuseppe Nicoli, Domenico Scolaro.
Durante il pomeriggio > Interventi di Luciano Bosi con SUONI E PERCUSSIONI NARRANTI
«Ciascuno di noi, consapevolmente o inconsapevolmente, obbedisce alle leggi della natura. La natura ci plasma, ci nutre e ci accoglie come parte di essa, determina le caratteristiche morfologiche delle varie etnie ed influisce sul nostro stato emotivo.
Le foto in mostra colgono aspetti della perenne dualità tra scempio e meraviglia in cui la natura ci accoglie come attori e spettatori, attraversati da un’altalena di umori e saperi ancestrali fin dall’inizio del nostro cammino sulla terra. Questa osmosi è il nostro irrinunciabile faro, può ispirarci verso la consapevolezza, guidarci nel superare le tempeste dell’Antropocene per rimanere in equilibrio verso un futuro sempre più in accelerazione». [Nicla Ferrari]
L’allestimento diffuso negli spazi indoor si presenta dinamico grazie ad una varietà di linguaggi; non solo fotografia in senso stretto, ma anche contaminazioni con altre tecniche, come il collage digitale, la cianotipia e il mordançage, esprimendo una dualità in bilico tra visioni idealizzate e stranianti, o crude e critiche, in cui l’essere umano, parte integrante della natura, è talvolta evocato anche solo in conseguenza delle sue azioni. L’esposizione è incorniciata da un percorso di installazioni allestite nell’ampio giardino. Qui, opere in cui resta presente la contaminazione fotografica, dialogano con altre realizzate con materiali naturali o artificiali (legno, terracotta, cartapesta, fiberart e materiali di recupero), per evocare il complesso interscambio tra uomo e natura.
Attività collaterali:
Domenica 5 Maggio, ore 10.30-13 > WORKSHOP DI CIANOTIPIA
Sabato 10 Maggio, ore 16-17.30 > WORKSHOP DI MODELLAZIONE IN CRETA
Domenica 11 Maggio, ore 16-17.30 > WORKSHOP DI ARTETERAPIA
Per info e iscrizioni ai workshop: gommapanelab@gmail.com
Evento organizzato da:
Gommapane Lab
Con il patrocinio di:
Comune di Cavriago e Multiplo Cavriago
Con il contributo di:
Ghepi srl, Carta e Affini, Allodi Apicoltura, Studio Coscelli srl, Ottica Davoli, Conad Superstore Cavriago, Colorificio Bertani, Emilos srl.