Body Poetry
Il corpo umano si rigenera in continuazione e per questo è ciò che più ci ricorda che siamo esseri viventi, in un perenne fluire di crescita, morte e vita. Questo inarrestabile processo ci accomuna agli esseri viventi di altri regni più di quanto ci può sembrare. E forse, proprio da piante, alberi e fiori possiamo imparare a rispettare i tempi naturali del nostro corpo, accoglierne i cambiamenti e percepirlo nel suo essere materia in continua rigenerazione.
Nelle immagini appare un’anatomia interna mutevole dove il corpo umano, spazio chiuso e insieme infinito, viene abitato da altri elementi, si trasforma, si amplia e diventa altro: campo di semina, segreto mistero, spazio di cura, luogo di fioritura, poesia incarnata.
Le opere sono realizzate attraverso la cianotipia, antica tecnica di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia. La tecnica è essa stessa un’inno al dialogo con la natura: le cianotipie, infatti, vengono realizzate esponendo le immagini al sole che, inevitabilmente, entra nel processo artistico umano, modificandolo.
Giulia Sassi | Anima Blu
Storica dell’arte ed esperta di didattica dell’arte contemporanea lavora con bambinə, adolescenti e adultə utilizzando l’arte e il processo creativo come strumento di apprendimento, educazione e ascolto di sé. Body Poetry è il suo primo progetto artistico.