Nelle quattro vetrine dell’Ottica G&G quattro scene descrivono, per ognuno degli elementi della natura, una delle vesti simboliche che l’uomo gli ha attribuito. L’essere umano, infatti, nei secoli, ha utilizzato la natura non solo per i bisogni materiali, ma anche associandone i più alti valori spirituali.
ACQUA SANTA – In molte religioni l’acqua è simbolo di purificazione dal maligno, dai peccati, da dèi avversi, ecc… Qui è rappresentato il rito di purificazione del tempio Induista “Pura Tirta Empul” che si trova nell’isola di Bali in Indonesia.
DANZA DEL FUOCO – La forza e la potenza del fuoco hanno da sempre caratterizzato riti magici o religiosi, danze e cerimonie. Le tradizionali danze del fuoco sono ancora oggi oggetto di competizioni tra i popoli delle isole del Pacifico.
CHE LA TERRA TI SIA LIEVE – Nella maggior parte delle culture è la terra ad accogliere il corpo dopo la morte; la grande madre abbraccia e conserva ciò che di terreno, appunto, rimane di noi, così come scolpito nella pietra rimane memoria di ciò che siamo stati. Nel “Red Cloud Cemetery” di Pine Ridge (South Dakota – USA) riposano le spoglie di Maȟpíya Lúta, Nuvola Rossa, sulla cui tomba ancora oggi vengono posti simboli e omaggi.
LIBERI COME L’ARIA – Volare, solcare i cieli, cavalcare l’aria è da sempre aspirazione dell’uomo e simbolo di libertà, sollievo e leggerezza. Nelle immagini, lo sfondo delle Dolomiti accentua il senso di profondità dell’esperienza.